CARNI AVICOLE A BOLOGNA: ECCELLENZA NEI PIATTI DEGLI ITALIANI

Le carni di pollame a Bologna fanno parte di una grossa fetta di prodotti di carne consumati. Il settore avicolo per l’Italia così come la quasi totalità delle carni bianche che impieghi nelle tue preparazioni, deriva dagli allevamenti nostrani.

Le carni avicole permettono di migliorare la qualità della dieta italiana, soprattutto grazie agli innumerevoli benefici che queste apportano. Infatti, oltre alle proteine nobili, con un elevato valore biologico, esse ti permettono di assimilare delle vitamine specifiche e minerali, tra cui il ferro.

Le carni avicole a Bologna nella cucina tradizionale: i tortellini al pollo

Chiamato “Tortellino dell’accoglienza”, e caratterizzato dalla sostituzione del tradizionale ripieno di maiale con carne di pollame, a Bologna è diventata una istituzione per la festa di San Petronio.

Per il tortellino di pollo, c’è chi ha gridato allo scandalo. Altri, invece, hanno asserito al fatto che nella ricetta originale il maiale non fosse affatto presente. Molti, invece, ne hanno subito apprezzato il sapore delicato e totalmente innovativo, pur nel rispetto della cultura gastronomica popolare.

Nei ricettari medievali, troverai tante varianti di tortellini, ma i primi veri bolognesi, prevedono una pestatura al mortaio di petto di pollo arrosto, combinato con midollo di manzo, parmigiano, burro, sale, noce moscata, cannella e due rossi d’uovo crudi.

Le carni avicole a Bologna, quindi, hanno imperato per secoli le ricette iconiche del capoluogo emiliano, andando, col tempo, a trasformarsi in un mix speciale adatto alla pasta ripiena.

Carni di pollame a Bologna: la Macelleria da Arcangelo per le tue ricette veloci

Se ami destreggiarti tra i fornelli ma non hai tempo per creare pasti troppo elaborati, il pollo alla bolognese è la ricetta adatta alle tue esigenze. Un modo eccezionale per rendere la carne bianca innovativa e mai banale. Una alternativa gustosa è la preparazione con il finocchietto, che rende questa carne ideale anche per occasioni importanti.

Il procedimento è molto semplice, poiché ti basterà tagliare il pollo a pezzi, farlo marinare in un trito di alloro, maggiorana e timo per circa un’ora e poi, dopo aver infarinato i pezzi, basterà rosolarli in una padella con olio e burro.

Il tutto, andrà poi ad unirsi con il sugo della marinatura ed insaporito con cipolla, aglio tritato e brodo.

Carni avicole a Bologna, un orgoglio italiano

I nuovi trend di consumo, vedono le carni di pollame come risposta a molte domande relative a chi desidera seguire uno stile di vita sano. Questo ha portato a comportamenti di consumo degli italiani in grado di ridurre il divario esistente con le carni bovine.

Il pollo, sin dall’antichità è il frutto di una accurata ricerca e selezione delle razze, frutto di un allevamento tipico delle case contadine. La carne avicola a Bologna della macelleria da Arcangelo presenta una carta di identità sinonimo di qualità e genuinità. Questo, anche in considerazione della grande importanza che questa ha assunto nell’alimentazione, acquisendo sempre più valore dal punto di vista dietetico e nutrizionale.

Innovare la tradizione? A Bologna si può grazie alle carni avicole

Bologna è una città magica dal punto di vista della gastronomia. Riesce a prendere qualsiasi piatto, rivisitarlo secondo il gusto del proprio popolo e, infine, servirlo a tavola. Quello tra il capoluogo emiliano e il cibo è un rapporto estremamente intimo, che viene rinnovato ogni giorno.

Il pollo fa parte della tradizione di Bologna ed è centrale in diverse ricette, dall’arrosto morto alla galantina. Nonostante queste ricette siano immutate nei secoli, ad oggi vengono servite rivisitate e rinnovate. La galantina, ad esempio, ha subito diversi influssi da sud, come la mortadella. Non è raro, dunque, trovarla farcita di tartufo o di pistacchi.

Anche le polpette, il più tipico dei cibi bolognesi, hanno subito la stessa sorte, trasformandosi in un alimento più completo e versatile. Una volta, la tradizione imponeva che il macinavo fosse esclusivamente di manzo, ma oggi vivono diverse rivisitazioni che contemplano pollo e tacchino. 

Le carni avicole a Bologna, grazie alle nuove mode in fatto di cucina, stanno vivendo una seconda giovinezza, contaminando la tradizione e rivoluzionandola. Su internet, per esempio, troverai decine di versioni del sugo al ragù preparato con carne di pollo.

Chissà che questa versione, prima o poi, non approdi anche sulle tavole dei bolognesi più tradizionali.

Ai posteri l’ardua sentenza.

CONTATTACI

Consenso privacy

Alta Qualità Italiana

alta qualita italiana macelleria da arcangelo bologna 002

Iscriviti alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

 

ISCRIVITI