TORTELLINI BOLOGNESI FATTI A MANO: IL GUSTO DELLA TRADIZIONE
I tortellini bolognesi fatti a mano sono parte integrante di questa terra, di questa gente. Quella legata a questo piatto è una tradizione che si perde nella leggenda, sfiorando il mito. La loro creazione richiama in gioco divinità pagane apparse in pieno Medioevo.
I tortellini fatti a mano a Bologna sono più di un semplice piatto. Sono un sentimento, che nasce dalle viscere dello stomaco e sale. Sono certo che anche tu abbia provato quella sensazione di familiarità.
Ogni boccone, infatti, richiama il pranzo della domenica, quando tua nonna tirava la pasta a mano per creare questi piccoli tesori. Per trovare quei sapori perduti nel tempo, è necessario trovare il proprio rivenditore di fiducia, che mantenga integra la tradizione felsinea e la cura del prodotto. La Macelleria
Da Arcangelo, nel cuore del Quadrilatero del gusto, è la bottega storica che fa al caso tuo. Qui potrai trovare tortellini bolognesi fatti a mano il cui ripieno rispetta fedelmente la storia e la tradizione. Troverai tutto il sapore dei tempi che furono.
La leggenda della nascita dei tortellini bolognesi fatti a mano si perde nel tempo. Dobbiamo risalire, infatti, al 1250 per trovare le prime testimonianze di questa pietanza.
Si dice che il leggendario taglio di pasta ripieno sia nato in una locanda nei pressi del capoluogo emiliano. In questa località, infatti, un giorno apparve l’incarnazione stessa di Venere.
Secondo alcuni racconti, la Dea si manifestò nella sua vera veste, ma i miti più accreditati la vedono impersonificare i panni di una viandante. Il proprietario, ammaliato dalla sua bellezza, approfittò di un momento di distrazione per osservarla, di nascosto, dallo spioncino della porta, ma l’unica parte del corpo della donna che riuscì a rapire con lo sguardo fu il suo ombelico.
Ammaliato dalla perfezione di quella forma, il locandiere stette in piedi tutta la notte, per ingegnarsi nel creare un taglio di pasta che riuscisse a rendere giustizia a tanta perfezione. Nacque, così, il tortellino, detto anche “ombelico di Venere”.
I tortellini fatti a mano a Bologna non sono legati solo alla tradizione culinaria di questa città, ma sono riusciti a conquistarsi il proprio posto anche nel moderno progresso della cucina.
Negli anni ’70, infatti, i tortellini sono stati al centro di una rivoluzione culturale e gastronomica grazie all’invenzione di uno chef della capitale felsinea. Il cuoco, infatti, riuscì a racchiudere un piatto di tagliatelle fatte in casa in uno scrigno di pasta frolla, dando vita ad un must della cucina contemporanea anni ’80.
La forma di questa creazione ricorda, in tutto e per tutto, un tortellino, e questo taglio di pasta soppiantò, col passare degli anni, la pasta lunga. Nasce così “lo scrigno di Venere”, uno sformato il cui ripieno è composto da tortellini bolognesi fatti a mano.
Ci vuole coraggio per reinterpretare la tradizione, ma questo piatto è riuscito a coniugare la moderna innovazione con una tradizione quasi millenaria.
Il ripieno dei tortellini bolognesi fatti a mano è al centro di una disputa secolare.
I puristi della tradizione, come la bottega storica Da Arcangelo, si rifanno alla ricetta depositata dalla confraternita del tortellino nel 1974.
Secondo questa interpretazione, sono diverse le carni che compongono questa pasta. Il cuore dell’ombelico di Venere si compone di un misto di carni di maiale: lombo, prosciutto crudo nostrano e mortadella. Una volta lavorato questo impasto, vanno aggiunti parmigiano reggiano, uova e noce moscata.
Secondo la ricetta ufficiale, questo impasto deve riposare per almeno una notte prima di essere suddiviso in piccole dosi da 4 o 5 grammi. Quel piccolo cuore è il ripieno del tortellino bolognese.
Per rispettare a pieno questo piatto simbolo, per trovare i sapori di una volta e scoprire la bontà della ricetta originale, non ti resta che fare riferimento alla tua bottega storica di fiducia.
Un luogo che racchiuda la storia e la tradizione e che porti sula tua tavola le migliori materie prime. La Macelleria Da Arcangelo è il laboratorio artigianale di pasta ripiena di cui hai bisogno.
Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!
ISCRIVITI
MACELLERIA MONACO ARCANGELO - Via Pescherie Vecchie 10/D 40124 Bologna - Tel: 051.233760 - Cell: +39 338.4281528 - P.IVA: 03550030369
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)